“…..E a noi non resta che scriverle in fretta”

La storia di Vasco attraverso immagini inedite dei suoi tour, racconti, testimonianze, emozioni e aneddoti dal 1978 ad oggi; parole gridate o sussurrate o cantate in coro, curiosità e ricordi di quasi 30 anni sul palco con tutto quello che non è mai stato scritto prima.

Un lungo “diario on the road” di chi c’era, per chi non vuole dimenticare nulla.

Con il contributo straordinario:

Claudia Riva, sorella di Massimo Riva
Marco Pasetto, Caribe
Bruno Corticelli, primo bassista di Vasco
Nantas Salvalaggio, giornalista e scrittore
Diego Spagnoli, stage manager di Vasco Rossi
Roberto Ferri, musicista e cantautore

300 pagine di emozioni, storie, racconti di fan e di personaggi che

 hanno segnato la storia del Blasco

Decine di foto inedite... anche di VASCO CHE FA IL DJ NEGLI ANNI '70 E FOTO DEI PRIMI CONCERTI!!!!!!

Vi basta l'anteprima??? Richiedetelo!!!!

Il libro è composto da 300 pagine ed è la storia completa di tutti i tour di Vasco corredata da una ottantina di immagini inedite, come quelle esclusive mentre fa il dj negli anni '70 (una di queste è riportata qui sopra in piccolo)
E’ diviso in capitoli, ed ognuno racconta un tour: prima in generale, poi con una descrizione di un concerto attimo per attimo come vissuto sul momento e infine chicche come la trascrizione della presentazione dei musicisti, con le stesse parole di Vasco, la scaletta tipo del tour, immagini di biglietti e locandine, una serie di aneddoti speciali e curiossi e infine una serie di testimonianze di chi fra il popolo del Blasco ha partecipato a un concerto in quell'anno.

Il libro è anche dedicato idealmente alla musica suonata, suonata dal vivo e come simbolo è stato scelto Massimo Riva: ecco perché sua sorella Claudia ha concesso sia una fotografia inedita di Massimino in casa mentre suona sul divano con lei piccolina nel 1980 che uno scritto un sua memoria.

Tornando alle storie e ai racconti di chi ha vissuto i concerti ... molti sono fan "normali" di Vasco Rossi, altri sono personaggi "speciali" che hanno voluto raccontare qualcosa.
Nantas Salvalaggio ha commentato di nuovo il Vasco degli anni '80, mentre Diego Spagnoli ha raccontato le emozioni del dietro le quinte di Imola '98 e ha aggiunto anche alcune parole sui suoi travestimenti nei tour.
Il primo bassista di Vasco ha ricordato un po' le prime esperienze dei primi concerti, Roberto Ferri (cantautore presente anche nel doppio cd del tributo a De André) ha scritto della partecipazione di Vasco al memorial di Faber.

Stampati: 300 copie; ISBN 88-87911-57-6

 

Dedicato a Massimo Riva

Hanno scritto e fotografato:

Claudia Riva, Marco Pasetto, Bruno Corticelli, Nantas Salvalaggio, Sandra Bassi, Maurizio Frialdi, Eleonora Pradella, Giovanni Gorni, Celso Chenet, Diego Spagnoli, Alain Scherrer, Manuele Marchi, Claudio Pinori, Alessandro Pestuggia, Alessandro (Nesso), Marco Hurlin, Titta Diodato, Cappa, Sara e Miriam, Roberto Riviera, Francesco Farina, Marco Musso, Diego Feltrin, Marco Embcke, Roberto Ferri, Enrico “K|ngVasko” Mezzoni, Marco Messina “CoCaCoSa84”, Nestorella Rossi, Luca Bressan, Andrea Mengo e Marco Carnua, Marco Masserini.

Immagine di copertina: elaborazione grafica Stefano Corbetta, foto di Francesco Corbetta (2005), Marco Masserini (2003)

Per la grafica: www.grafica-corby.com

Torna alla Homepage