ALBACHIARA / FEGATO FEGATO SPAPPOLATO (Vasco Rossi)

Disco incredibile del Blasco! Esce tra i dubbi dei discografici, ma entra nel cuore di chi ha l'occasione di sentirlo. "Albachiara" nell'LP "Non siamo mica gli americani" è relegata al latoB del disco, a testimonianza della scarsa fiducia nel pezzo (L'introduzione di pianoforte è di Gaetano Curreri, leader degli Stadio).
La canzone conosce a poco a poco i favori del pubblico perché racchiude in sé le caratteristiche del brano da cantautore e le tinte rock, presenti soprattutto nel finale.
Anche questo disco ha una sua piccola storia: come per "la nostra relazione" viene ristampato in mini-cd in una edizione che va presto a ruba.Un particolare per collezionisti è però da notare sul retro della copertina del 45gg originale.
Ne esistono infatti due versioni differenti: in una il marchio Lotus è più chiaro nella seconda è più scuro. Inoltre in una delle due versioni manca una scritta in neretto al bordo della copertina. A proposito di copertina c'è da ricordarne il significato: si può vedere Vasco coi capelli corti (una foto ai tempi della naja) e sullo sfondo una bandiera americana coi colori italiani. Il significato sta nel fatto che siamo italiani, mica americani e che della leva in fondo non ce ne frega nulla..... avete mai sentito un americano dichiarare di non voler fare il militare?

Supporti:
CD single / Vinyl

(minicd)
(45gg - 7")

Estero: