VASCO ROSSI - COSA SUCCEDE IN CITTA' - RECENSIONE E STORIA:

E' il ritorno di Vasco Rossi: dopo gli esordi difficili, non sempre premiati dalla critica musicale, dopo l'ultimo posto a San Remo con "vita spericola", dopo il tour trionfale dell'83, la vittoria del Festivalbar e la pubblicazione di uno dei migliori dischi live mai stampati in Italia ("va bene va bene così", secondo di sempre fino al 1984) e l'arresto per detenzione di cocaina (22 giorni di carcere) con un obbligatorio periodo di riflessione questo è un disco che si presenta profondamente diverso nello stile, negli arrangiamenti.
Ma l'ironia è sempre quella, i brani sono sempre veloci, anche se suonano in modo diverso rispetto alla produzione precedente.
Alcuni testi sono stati completati in carcere e l'uscita del disco certamente deve affrontare l'opinione pubblica, sempre pronta a puntare il dito.
Ma il disco (che inizialmente doveva chiamarsi "cosa c'è", poi divenuto quello attuale) contiene pezzi duri ("domani si adesso no"), ironici e provocatori ("cosa succede in città") e romantici ("dormi dormi").
Tra i brani anche "T'immagini" che doveva essere cantata da Valentino.

Supporti:
CD / MC / 12"

CD:
Carosello cdl 25109 (1985)
Carsm 098-2 (8032529709821 barre) remastered

Vinile
Carosello cln 25109
(1985 - Poster testi)


MC:
Carosello CKN 725109
(1985)


Estero:
Germania, Francia

Related:
In versione Juke box ti taglio la gola, cosa succede in città.


Canzoni & Testi

  1. Cosa c'è
  2. Domani si adesso no
  3. Cosa succede in città
  4. Toffee
  5. Ti taglio la gola
  6. Una nuova canzone per lei
  7. T'immagini
  8. Bolle di sapone
  9. Dormi dormi