VASCO ROSSI - BOLLICINE - RECENSIONE E STORIA:

Disco della consacrazione definitiva a mito della musica rock italiana.
Viene pubblicato come singolo "Vita spericolata / Mi piaci perché" col brano che lo ha reso celebre alle platee sanremesi e non solo. "Vita spericolata", diviene inno generazionale, fuori dal tempo, tanto da essere definita anche "il miglior film italiano del '900".
La storia di questa canzone è abbastanza particolare. La musica era stata scritta da Tullio Ferro così come la prima bozza di testo in inglese.
Vasco tenne il provino per ben sei mesi prima di riuscire a trovare un testo adeguato. Inizialmente infatti pare che Vasco stesse lavorando a "voglio Alice" ma con scarso successo. Poi durante un pomeriggio piovoso vicino al campo sportivo a Cagliari venne "Voglio una vita... spericolata!" ...ed il resto è storia! Il titolo del brano divenne quindi "voglio una vita" fino al definitivo "Vita spericolata".
Unico anche il ritornello di "Bollicine" nel quale Vasco improvvisa un indecifrabile inglese maccheronico!
Ma Vasco non prese neanche una lira dalla Coca-cola!
In "una canzone per te" c'è l'inconfondibile stile di Dodi Battaglia dei Pooh alla chitarra: Vasco gli renderà il favore qualche anno più tardi scrivendo il testo di "Più in alto che c'è", brano presente sul disco d'esordio solista di Dodi, e partecipando anche ai cori nella parte finale della canzone.
Del disco è stata realizzata anche una versione "picture" cioè con disegni su tutto il disco, divenuta subito introvabile tra i collezionisti.
Il Roxy Bar della canzone (Vasco alludeva a Fred Buscaglione) è stato identificato col Roxy Bar di Bologna dove i fan lasciano spesso le loro firme (ne è stato tratto anche un libro: "Roxy bagno: caro Vasco ti scrivo") o si ritrovano a bere un immancabile bicchiere di whisky.

Di bollicine si segnala la particolare uscita in versione "deluxe", in confezione digipack con brani rimasterizzati a 20 bit e cd picture: introvabile.

Nel 2006 esce la serie "gold" allegata a quotidiani locali come "La provincia"

Supporti:
CD / MC / 12"


Vinile:
Carosello cln
25101
(1983 - Poster testi)
Carosello clnp 25101
(1983 - Versione Picture)

CD:
cdor 8882 (1987)
Carosello 300630-2 (versione deluxe, 1998)
Carsm 96-2 (
8032529709623 barre) remastered
CD GOLD 02 (2006)


MC:
Orizzonte ORK 78882

Estero:
Germania / Svizzera

Related:
Esce la versione 45gg di vita spericolata /mi piaci perché.
In versione Juke box vari titolo: bollicine, vita spericolata (anche in versione one-sided), mi piaci perché, deviazioni.
Nel 1998 viene pubblicato un remix di "una canzone per te"

Canzoni & Testi

  1. Bollicine
  2. Una canzone per te
  3. Portatemi Dio
  4. Vita spericolata
  5. Deviazioni
  6. Giocala
  7. Ultimo domicilio conosciuto
  8. Mi piaci perchè